Le Artiterapie per Gruppi di lavoro

ARTECONDIVISIBILE propone:

workshop di formazione e team building rivolti ad aziende, operatori museali ed insegnanti

 

WORKSHOP DI FORMAZIONE

L'arteterapia e la drammaterapia sono un'ottima alternativa ai classici percorsi di aggiornamento e formazione, dando la possibilità alle persone che fanno parte del gruppo di passare del tempo di qualità per imparare a lavorare meglio e più efficacemente insieme.

 

 

WORKSHOP E TEAM BUILDING PER GRUPPI DI LAVORO

La formazione del personale può essere fatta attraverso esperienze che utilizzano le artiterapie: grazie a metodi innovativi e diversi rispetto al "classico" teambuilding, si utilizza l'arte per accrescere la fiducia, la disponibilità al cambiamento e la creatività per il problem solving.

I percorsi formativi con l’arte sono esperienze che accelerano la creazione di energia, la voglia di crescere e l'accettazione di nuove sfide. 

Una delle caratteristiche  principali delle artiterapie è di utilizzare il processo creativo come strumento in grado di attivare le risorse di ogni componente del gruppo: conservando il proprio ruolo, ognuno dà il proprio contributo per partecipare al risultato complessivo del lavoro e per realizzare un obiettivo comune. 

Il risultato finale è infatti opera di tutti e tutti ne traggono soddisfazione in quanto è un prodotto tangibile, osservabile e commentabile dal gruppo.

 

Adatto a: aziende, operatori museali, insegnanti

WORKSHOP E TEAM BUILDING AL MUSEO

L’arte ha un enorme potere trasformativo:  non è solo qualcosa da guardare a distanza o da comprendere con la mente, bensì una realtà da vivere in tutti i sensi (e con tutti i sensi),  entrandoci dentro e vivendola come esperienza propria e in condivisione col gruppo.

L’incontro tra le artiterapie e i musei può aprire porte di ricerca e innovazione, creando nuovi approcci e nuove metodologie.
La funzione delle artiterapie diventa dunque quella di offrire all'interno di uno spazio “protetto”, come quello del museo, la possibilità di intraprendere un percorso che apra alla conoscenza di se stessi e permetta di esprimere le proprie emozioni e comunicare meglio con gli altri. Un “atelier” in cui si può lasciare il proprio segno e vivere in modo ludico e creativo un momento di socializzazione e di condivisione di esperienze emotive che, grazie all’arte, nutrono il nostro spirito e il nostro benessere.


 Un modo nuovo, diverso e che lascia inevitabilmente un segno. Essere ispirati a concepire nuovi pensieri, vedere le cose in modi diversi, uscire dal museo considerando il mondo in maniera diversa.

 

Questa proposta è adatta a tutti i gruppi di lavoro che hanno voglia di sperimentarsi in un contesto museale.

Please reload

ARTECONDIVISIBILE

di Maria Brescancin

P. IVA 03695190128

 

 

info@artecondivisibile.com

+39 349 79 00 603

+39 347 55 49 847

 

Seguici anche su

© 2020 Artecondivisibile

Arteterapia e Drammaterapia sono attività disciplinate ai sensi della legge n.4 del gennaio 2013, art1, comma 2.

Norma UNI 11592 Attività  professionali non regolamentate “ Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie”