Le Artiterapie al servizio degli Enti

ARTECONDIVISIBILE propone:

- workshop di formazione rivolti a insegnanti, operatori didattico-educativi e aziende

- percorsi e laboratori per gli utenti di scuole, musei, biblioteche

 

WORKSHOP DI FORMAZIONE

L'arteterapia e la drammaterapia sono un'ottima alternativa ai classici percorsi di aggiornamento e formazione, dando la possibilità alle persone che fanno parte del gruppo di passare del tempo di qualità e imparare a lavorare insieme.

 

WORKSHOP "I NODI DELLA COMUNICAZIONE"

La formazione del personale può essere fatta attraverso esperienze che utilizzano le artiterapie: grazie a metodi innovativi e diversi rispetto al "classico" teambuilding, si utilizza l'arte per accrescere la fiducia, la disponibilità al cambiamento e la creatività per il problem solving.

I percorsi formativi con l’arte sono esperienze che accelerano la creazione di energia, la voglia di crescere e l'accettazione di nuove sfide. 

Una delle caratteristiche  principali delle artiterapie è di utilizzare il processo creativo come strumento in grado di attivare le risorse di ogni componente del gruppo: conservando il proprio ruolo, ognuno dà il proprio contributo per partecipare al risultato complessivo del lavoro e per realizzare un obiettivo comune. 

Il risultato finale è infatti opera di tutti e tutti ne traggono soddisfazione in quanto è un prodotto tangibile, osservabile e commentabile dal gruppo.

 

Adatto a: insegnanti, aziende, operatori didattico-educativi

Please reload

 

PERCORSI E LABORATORI

COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE DEL GRUPPO CLASSE

Attraverso tecniche di arteterapia e drammaterapia unite insieme, si andrà a lavorare sul gruppo, sulla fiducia, sull’autostima e sulla creatività come problem solving. 

L’arte è uno strumento di esplorazione, mediazione e relazione che favorisce la disponibilità al 

cambiamento e porta i protagonisti a riflettere e agire in modo diverso dalle abitudini. I percorsi con l’arte  sono esperienze che accelerano la creazione di energia, la voglia di crescere e di realizzare obiettivi anche innovativi, facilitando l’accettazione di nuove sfide. 

Una delle caratteristiche  principali delle artiterapie è di utilizzare il processo creativo come strumento in grado di attivare le risorse di ogni componente del gruppo; ognuno conservando il proprio ruolo dà il proprio contributo per partecipare al risultato complessivo del lavoro e per realizzare un obiettivo comune. 

Il risultato finale è infatti opera di tutti e tutti ne traggono soddisfazione in quanto è un prodotto tangibile, osservabile e commentabile dal gruppo.

 

Adatto a: scuole

HAIKU: POESIE DIPINTE

Giochiamo con le parole: inventiamo brevi poesie e le dipingiamo ispirandoci ai tipici componimenti giapponesi.

Creazione di brevi componimenti poetici ispirati agli Haiku giapponesi che verranno sviluppati dagli alunni mediante il lavoro di gruppo utilizzando le varie tecniche artistiche ed espressive. 

Il percorso comprenderà un lavoro di ascolto e osservazione di sensazioni che verranno tramutate in gesti e movimenti espressivi e poi tradotte in parole e segni grafici-pittorici. Il tipo di lavoro, proposto in tutte le classi e modulato per le differenti fasce di età, permetterà di ottenere come risultato finale un’opera unica composta da tanti pezzi nella quale si potrà leggere l’evoluzione del segno grafico in corrispondenza della crescita del bambino.

L’opera realizzata potrà essere utilizzata dalle insegnanti per un’eventuale mostra e una breve rappresentazione teatrale di fine anno correlata.

 

Adatto a: scuole, musei, biblioteche, aduti e bambini

COSTRUIAMO UN "LIBRO D'ARTISTA"

Un libro fatto a mano.

Libro colorato e progettato per raccontare storie personalizzate con impatto visivo e poche parole.

 

Adatto a: scuole, musei, biblioteche, aduti e bambini

"IL GIOCO E' UNA COSA SERIA"

Atelier di pittura e teatro con strumenti e tecniche delle artiterapie.

Giochi di gruppo per riscoprire e allenare la propria creatività e per riattivare le proprie risorse personali.

Non servono abilità e competenze specifiche artistiche e teatrali.

 

Adatto a: scuole, musei, biblioteche, aduti e bambini

DAL TESTO ALL'IMMAGINE

Attraverso la lettura di un racconto che farà da filo conduttore per il lavoro su tutte le classi, ogni classe potrà sperimentare una diversa tecnica artistica per rappresentare paesaggi, personaggi, ambientazioni ed emozioni di una nuova storia collettiva.

Questo percorso è una modalità ludica per imparare alcune regole del linguaggio visivo (composizione di colori e di forme).

 

Adatto a: scuole

Please reload

ARTECONDIVISIBILE

di Maria Brescancin

P. IVA 03695190128

 

 

info@artecondivisibile.com

+39 349 79 00 603

+39 347 55 49 847

 

Seguici anche su

© 2015 Artecondivisibile