Frida, una vita dipinta

Workshop ispirato alle opere e alla vita di Frida Kahlo.

Frida, una donna che ha dato valore alla forza e all'amore per la vita; un'artista con un atteggiamento nei confronti del dolore e della fragilità che porta ad affrontare con bellezza e fierezza le difficoltà.

Perchè un seminario ispirato a Frida?
- la sua figura così forte e carismatica, ma anche molto fragile, può ispirare sentimenti comuni in un gruppo di persone, e muoverci a riflessioni creative con la possibilità di condividerle in un contesto non giudicante.
- per confrontarsi sui temi della bellezza, del dolore, dell'amore per la vita attraverso un linguaggio artistico, senza quindi mettere in campo i vissuti personali e riservati, ma con la possibilità di esprimersi attraverso un racconto simbolico e rielaborato, individuale o di gruppo, fatto di immagini e di gesti, non necessariamente di parole.
- per riscoprire come ogni storia, anche già conosciuta, risuona in noi con note diverse a seconda del momento e dell'esperienza che stiamo vivendo.
-per stupirci di come, partendo da materiali che rappresentano o richiamano le opere di Frida, possiamo, senza particolari abilità artistiche, creare un'opera e una storia uniche, che parlano un po' di Frida e un po' di noi.
-chi ha già partecipato a questo seminario vi ha trovato la possibilità di vedere da un punto di vista inaspettato un particolare aspetto della propria vita dandogli una svolta originale e pratica. 

Sabato

24 febbraio

 

dalle 9.30 alle 12.30

e dalle 14.00 alle 17.00

 

(tot. 7 ore)

a Varese

 

Costo: 55 euro

 

Prenotazione obbligatoria

entro mercoledì

14 febbraio

Come funziona
 Utilizziremo tecniche e metodi creativi ed espressivi, integrando arteterapia e drammaterapia 
Fase iniziale di riscaldamento in cui, attraverso una modalità ludica e attiva, sciogliamo il ghiaccio e iniziamo a conoscere gli altri partecipanti che condividono con noi l'esperienza. Osserviamo l'ambiente che richiama opere e frasi di Frida Kahlo, come una piccola galleria che verrà poi trasformata e ricreata dai partecipanti.
2 Creazione artistica con tecnica mista e collage; improvvisazione teatrale basata sulle opere e sulle storie emerse. 
 Momento di condivisione dell’esperienza appena vissuta, uno spazio in cui ognuno può liberamente riportare agli altri le proprie riflessioni ed emozioni. 
 
 
Chi siamo

Maria Brescancin - Drammaterapeuta 

Formata presso il Centro Artiterapie di Lecco, ho acquisito speciali competenze in teatro di figura e animazione, mimo, clownerie e teatro pedagogico.

Da anni progetto e conduco laboratori di comunicazione teatrale, percorsi espressivi con strumenti e tecniche della Drammaterapia rivolti all’infanzia e all’età adulta e incontri di formazione.

Socia SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia)

Federica Croci - Arteterapeuta

Formata presso il Centro Artiterapie di Lecco, da 20 anni, progetto e conduco atelier di libera espressione artistica e di pedagogia creativa presso musei, scuole, enti pubblici e privati, aziende.

Ho al mio attivo mostre personali e collettive e classificazioni di merito in diversi concorsi artistici.

Socia APIART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti)

ARTECONDIVISIBILE

di Maria Brescancin

P. IVA 03695190128

 

 

info@artecondivisibile.com

+39 349 79 00 603

+39 347 55 49 847

 

Seguici anche su

© 2015 Artecondivisibile